Slide background

L’Azienda

Azienda Leporati

Certificazioni

Contattaci

Nello Leporati fin da ragazzo coltivava la passione del norcino, andando di paese in paese a macellare i maiali, che un tempo si allevavano in casa, per poi lavorarne i vari tagli, in particolare i prosciutti.

E’ nel 1969 che decide di trasferirsi sulle colline langhiranesi per realizzare il sogno della sua vita, quello di stagionare il re dei salumi: il prosciutto.
Con lui ha collaborato tutta la famiglia: la moglie, le figlie, i generi ed ultimamente sono entrati in azienda anche i tre nipoti, che proseguono l’attività con la stessa passione trasmessa dal nonno.

Lo Stabilimento Leporati si trova in una fortunata posizione, nel verde della vallata dove scorre il torrente Parma, a sud di Langhirano.
Qui l’ecosistema e il microclima sono ideali per la stagionatura dei prosciutti che, a garanzia della loro qualità recano impresso sulla cotenna il marchio a fuoco della ditta.

Tre sono i fattori che determinano la qualità di un prosciutto: la selezione delle cosce fresche, il controllo del processo produttivo, la professionalità e l’esperienza dell’azienda produttrice.
Le cosce che entrano nello stabilimento vengono severamente controllate e selezionate prima della lavorazione.

Solo un pizzico di sale: e niente viene più a proposito del detto “sale è sapienza”. Infatti, ciò che rende i nostri prosciutti così deliziosi sta nel sapiente trattamento delle cosce. Una leggera salatura e un controllo continuo dei valori di umidità e temperatura portano a una maturazione perfetta nei lunghi mesi di permanenza negli stanzoni appositamente attrezzati.

La natura, elemento indispensabile per la buona riuscita del prosciutto:
l’aria mite proveniente dal mare oltrepassa gli appennini fra boschi di castagno e quercia favorendo il processo di maturazione dei prosciutti, rendendoli così unici e irripetibili.

L’azienda è certificata ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, ISO 22000:2005, iso 22005:2008, OHSAS 18001:2007. Ha ottenuto inoltre la certificazione di prodotto per il prosciutto crudo “ Leporati Gran Riserva” ed i certificati di prodotto in accordo ai requisiti applicabili dagli standard IFS e BRC. A dimostrazione dell’attenzione verso la tutela ambientale, è registrata EMAS.